News
    |
    |

    NIDO 

    Da 12 a 24 mesi

     

     

    I nostri capisaldi

     

    Dono prezioso

    “Ognuno di noi, ognuno dei nostri bambini ha bisogno di sentire che è atteso, amato, stimato. Guardato come si guarda una pietra preziosa. Desideriamo che ogni bambino, oltre a rafforzare la propria identità, autonomie e competenze, possa crescere capace di guardare a sé stesso, agli altri e alla realtà che lo circonda come un dono prezioso.”

     

    Educare

    Per noi significa far emergere i talenti di ogni bambino e accompagnarlo alla scoperta del mondo. Partiamo dall’accoglienza, dal rispetto per ciò che ogni bambino è, dalla stima del suo pensiero e delle sue capacità, per condurlo, attraverso la guida di un maestro, ad aprirsi alla realtà e al suo significato, con curiosità e stupore.

     

    Metodo dell’esperienza

    L’educazione non è una questione di tecniche, ma avviene dentro un rapporto. Il nostro è il METODO DELL’ESPERIENZA per sostenere l’interesse e il gusto del bambino per la scoperta del reale. La modalità privilegiata è il gioco dove il bambino incontra la realtà, la rielabora e se ne appropria.

     

    Realtà

    La realtà dei bambini che abbiamo davanti ogni giorno è il vero contenuto della preoccupazione educativa ed è quindi solo da un’osservazione attenta dei bambini che nasce una proposta adeguata a loro e coinvolgente, ove ognuno è chiamato ad essere protagonista di quello che vive.

     

    Alleanza con la famiglia

    Nella nostra scuola favoriamo la continuità tra l’esperienza scolastica e l’esperienza familiare e culturale di ogni bambino, attraverso la partecipazione delle FAMIGLIE alla vita della scuola e la collaborazione attiva all’interno di varie iniziative. Il passaggio di notizie sull’andamento della giornata e la disponibilità delle educatrici all’ascolto dei genitori favoriscono quel clima che diventa condizione irrinunciabile perché il bambino possa inserirsi positivamente e vivere serenamente il tempo scuola.

    L'inserimento

    Rispettiamo i tempi di ciascuno​

    Tempi e modi dell’inserimento non sono uguali per tutti ma sono dettati dalle caratteristiche di ogni singolo bambino (all’incirca due settimane), in una personalizzazione del percorso che si costruisce attraverso il dialogo con la famiglia. Il colloquio individuale con la direttrice e con le educatrici, sono lo strumento per iniziare a conoscere la storia e le abitudini di ogni singolo bambino, in modo da offrire una proposta adeguata ai suoi bisogni. I bambini sono inseriti nella classe a piccoli gruppi e la dimensione fondamentale di questo tempo è la gradualità.

    Attività​

    Per imparare a conoscersi​

    EDUCAZIONE MOTORIA

    Si struttura, come un insieme di azioni che mirano a favorire l’apprendimento di un corretto comportamento motorio, ma anche e soprattutto ad approfondire la conoscenza di sé e dell’altro, dello spazio e del ritmo, la relazione con i pari e con l’adulto, oltre che l’espressione e la comunicazione di bisogni e sentimenti. Il movimento incide inoltre sullo sviluppo della personalità e, insieme al gioco, diventa elemento fondamentale di socializzazione e migliora l’autostima.

     

    GIOCO

    È la modalità privilegiata in cui il bambino incontra il mondo e l’altro.

    LABORATORIO ARTISTICO ESPRESSIVO​

    Che attraverso la manipolazione di diversi materiali accompagna il bambino alla scoperta di sé.​

     

    EDUCAZIONE AL SUONO E ALLA MUSICA​

    Per avvicinare i bambini in modo giocoso e divertente alla conoscenza del mondo dei rumori, dei suoni e della ritmica. Utilizziamo alcuni strumenti musicali tra i quali la chitarra e il pianoforte e lo strumentario orff. L’ascolto di brevi brani e i canti in comune accompagnano la programmazione dell’anno.